LaGare Hotel Venezia

A Murano, l’ambizioso progetto di riqualificazione di architettura industriale ospita un’esclusiva struttura alberghiera

Il complesso immobiliare, di oltre 3.600 mq, si sviluppa sull’Isola di Murano, all’interno della vasta area denominata Conterie, un tempo destinata alla lavorazione delle perle e del vetro, che oggi ospita il LaGare Hotel Venezia: un’esclusiva struttura alberghiera 4 stelle dotata di 120 camere, area wellness, spazi meeting, ristorante e cafè con terrazza esterna sul Canal Grande dell’isola.

La struttura è costituita da due immobili di grandi dimensioni, tipiche dell’architettura industriale lagunare sui quali, dal 2010 al 2012, è stato portato avanti un  sapiente piano di riqualificazione. Esternamente, il progetto è stato focalizzato sul recupero dei muri perimetrali esistenti e al loro restauro conservativo, con particolare attenzione alla valorizzazione dei materiali originali. Internamente, i volumi sono stati suddivisi secondo le esigenze funzionali alla struttura alberghiera.